domenica 13 gennaio 2013
L'ORIGINE DEL NOME "CAROL ARTEGO" (1a PARTE)
Non so se tutti lo sanno, anzi sicuramente non tutti lo sanno, ma il nome Carol Artego è uno pseudonimo "artistico" che ho iniziato ad usare qualche anno fa, quando ho iniziato a dipingere un bel po' ed ho sentito di dover sostituire il mio vero nome e cognome con un altro nome e cognome. Da allora firmo tutti i quadri e tutti gli scritti (dato che ho scritto anche davvero molte poesie e diversi racconti prima che la pittura prendesse il sopravvento su tutto) con il nome Carol Artego (prima di questa scelta sono usciti due miei libri e ho firmato alcuni quadri con il mio vero nome, che è Lucia Mangili).
Vediamo da dove deriva la prima parte: CaroL. Carol deriva dalla famosa artista torinese Carol Rama, di cui potete trovare alcune informazioni qui (dato che certi artisti geniali non sono mai abbastanza pubblicizzati, soprattutto le donne) http://www.universitadelledonne.it/carol%20rama.htm oltre ovviamente a poter trovare diverse altre informazioni e immagini delle sue opere su google. Ho scelto il suo nome perchè sono rimasta affascinata dal suo uso particolare dell'acquerello, soprattutto per i soggetti che dipingeva con questa tecnica, lontani dai soliti fiorellini e paesaggi che sono i soggetti di solito scelti per l'utilizzo dell'acquerello. Carol Rama produceva un'arte impregnata di erotismo, con figure in atteggiamenti e situazioni aventi un chiaro riferimento sessuale, sempre di tipo particolare però, mai scontato o fine a se stesso. L'arte di Carol Rama è provocatoria e trasgressiva in una maniera pioneristica e si unì già all'inizio, arricchendosi poi ancora nel tempo con continue sperimentazioni, a rappresentazioni crude di situazioni autobiografiche (si veda per esempio le opere che richiamano a immagini di cure ospedaliere, in particolare in un ospedale psichiatrico, dove sua madre fu rinchiusa) fino ad arrivare a forme di astrattismo ovviamente del tutto personali per raccontare diverse tematiche.
Sono i soggetti, la tecnica, l'energia vitale che sprigionano gli acquerelli e le opere in generale di Carol Rama ad avermi fatto scegliere il suo nome come prima parte del mio nome usato in campo artistico... Quindi se quando guardate le mie opere vi trovate alcuni elementi diciamo "particolari", non vi stupite: se non trovassi qualcosa di bello o interessante ed energico e vitale nell'erotismo e nella sessualità, non avrei scelto il nome CaroL! :-)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento